martedì 19 gennaio 2010

Finalmente si parte. La Lombardia e le nuove autostrade


Con un costo previsto di 5 mld di € la Pedemontana lombarda prenderà ufficialmente il via il 10 marzo, ma la speranza del direttore generale Umberto Regalia è di poter anticipare la partenza al 6 febbraio. Il primo cantiere sarà a Cassano Magnago per poi impiantare il cantiere base a Turate. La Varese-Bergamo sarà lunga 80 km e sarà pronta prima dell’Expro del 2015. Il collegamento viario Est Ovest della regione Lombardia sara composto da 67 km di autostrada, 20 km di tangenziali e 70 km di nuova viabilità locale. Servirà 5 provincie (Varese, Como, Monza e Brianza, Milano e Bergamo ), una popolazione di circa 4 mln di abitanti e 250.000 imprese. La parte autostradale sarà a 2 o 3 corsie, mentre la viabilità connessa sarà ad una corsia. Infine nei 5 anni di costruzione impegnerà circa 8.000 lavoratori.
BREBEMI, direttissima Brescia-Milano. Sono già in attività un cantiere base a Treviglio e tre cantieri logistici a Cassano d‘Adda, Fara Olivana e Urago d’Oglio lungheza 62,1 km. 4 i corsi d’acqua attraversati dalla autostrada (Adda, Serio,Oglio Muzza). L’opera è in autofinanziamento e si ripagherà con i pedaggi. Anche per questa infrastruttura si prevede il completamento prima dell’Expro 2015.
TEM. Tangenziale esterna Milano. Opera di 32 km più 38 km di raccordi ad Est dell’attuale intasatissima tang. Est, attraverserà 35 comuni, 3 provincie, 3 enti parco. Sono previsti 3 interconnessioni con l’A4, Brebemi e A1. Partirà dal territorio Melegnano, terminando con un raccordo ad Agrate Brianza, all’innesto con la A4.

0 commenti: