martedì 17 aprile 2012

Vendite di auto nuove meno del 7,7% a marzo nella UE

Il mercato non era mai sceso a questo livello dal 1998, secondo i dati diffusi oggi da European Automobile Manufacturers Association (ACEA) l'Associazione dei costruttori europei di automobili. I paesi dell'Europa meridionale hanno registrato le contrazioni più forti. Le vendite di autoveicoli nuovi nella UE sono diminuite del 7% a marzo anno su un anno, e in calo del 7,7% nel primo trimestre 2012 rispetto allo stesso periodo del 2011. In generale, nonostante il loro volume stagionale (1.453 milioni di nuove auto, al di fuori di Malta per i quali i dati non sono disponibili), le vendite in marzo, segnano il sesto mese consecutivo di declino, cosa che non accadeva dal 1998, secondo l'ACEA. Le contrazioni nel mercato automobilistico del nuovo sono stati registrate maggiormente nei paesi colpiti dalla crisi come il Portogallo (-49,2%) e la Grecia (-42,6%), ma anche in Italia (-26,7%), Francia (-23,2%) e Spagna (-4,5%). Al contrario, il Regno Unito e la Germania, hanno visto le vendite nel marzo 2012 aumentare rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, rispettivamente del 1,8% e 3,4%. Tra i produttori, leader europea si è classificata la tedesca Volkswagen (VW, Audi, Seat, Skoda) che ha venduto 340.164 vetture a marzo, con un lieve aumento dell'1,3%. Le altre due grandi società tedesche Daimler (Mercedes Smart) e BMW sono andate relativamente bene, con aumenti rispettivi del 4,3% (71.696 veicoli venduti) e del 3,1% (90.501 veicoli). I produttori francesi hanno visto le vendite scendere a marzo, anche se ancora influenzate dalle ultime disposizioni relative alla demolizione: PSA Peugeot Citroen, numero due in Europa, è scesa del 19,4% con 161.938 unità vendute e Renault del 20,6% con 110.757 nuovi veicoli immatricolati. L'italiana Fiat è diminuita del 26,1% con 79.742 veicoli venduti. Ford è scesa del 7,7%, con 128.580 unità vendute, e la connazionale GM (Opel, Vauxhall, Chevrolet) mostra un calo del 10,4% delle vendite con 127.205 unità vendute.Tra le case automobilistiche giapponesi, Toyota è scesa del 2,9% (67.930 unità), Mitsubishi del 30,8%, con 8.897 veicoli Honda e il 23,7% (7.445 unità), con 18.864 vetture. La coreana Kia va bene con un incremento del 17,3% con 35.262 veicoli venduti nel mese di marzo. Infine, la Jaguar Land Rover, controllata dall'indiana Tata Motors, è di nuovo riuscita a registrare la crescita maggiore nel mese di marzo con un incremento del 24,9% a 20.734 veicoli a marzo, grazie soprattutto alla Land Rover.

0 commenti: