Dopo due anni e mezzo di negoziati, senza accordo per il rinnovo del contratto, e dopo 15 giorni di scioperi che hanno causato 45 milioni di euro di perdite, l'Iberia ha deciso di tagliare il costo del lavoro complessivo. I 1400 piloti e il resto del personale protestano anche contro la creazione di una compagnia low-cost controllata da Iberia Express. Mentre il Ministero dello Sviluppo ha esaurito tutte le vie del dialogo tra le parti prima di imporre l'arbitrato obbligatorio, la compagnia aerea presieduta da Antonio Vazquez ha fatto ricorso a un piano B. Sulla base di una nuova organizzazione del lavoro, Iberia ha proposto un taglio del 20% del costo del lavoro dei piloti, e un aumento del 25% della produttività del gruppo, attraverso un aumento delle ore di volo. Il risparmio arriverà con un pacchetto di misure che salverà 62,4 milioni di euro all'anno, tagliando la retribuzione dei 1.400 piloti con il vecchio contratto modello Iberia. La proposta per la compagnia aerea, che si applicherà fino al 2014 se nessun accordo si troverà per rinnovare il contratto collettivo prevede una riduzione del 12% dei salari, che consentirà un risparmio di 30,4 milioni di euro. Secondo Iberia, il salario annuo medio lordo di un pilota raggiunge i 207.000 euro, rispetto ai 32.000 euro in media di un impiegato spagnolo.
Cassa pensioni
Il secondo risparmio per importanza (15 milioni di euro) arriverà dal taglio al fondo pensioni. Iberia ha proposto di eliminare il proprio contributo di 10.000 euro per pilota al fondo del gruppo, che ha anche un fondo sociale, come altri dipendenti della società. Per questo fondo, che non subirà modifiche, Iberia utilizza la formula metà e metà con i piloti. I risparmi rimanenti, 17 milioni di euro, quasi un terzo corrisponde alle variazioni di livello per periodi di tre anni, che si bloccherebbe. Nel gruppo di piloti, ci sono 12 livelli salariali e successivamente ogni due anni, vi è la progressione da uno all'altro (tranne negli ultimi tre in cui il tempo di permanenza è di 3, 5 e 3 anni), con conseguente aumento di stipendio. Inoltre, ogni tre anni di servizio in più si accumulano altre anzianità. Ogni tre anni equivalgono a un più 7,5% dello stipendio base.Quando un pilota perde la sua licenza, l'azienda paga il 90% dei suoi guadagni. Il resto proviene da variazioni di benefici come il complemento di inabilità temporanea (la proposta è quella di eliminarlo), i piloti con la perdita della licenza ricevono il 90% della retribuzione. La proposta è ridurre la quantità al 45% di quando volavano. Altri risparmi dovrebbero provenire da alcuni benefits legati all'osservanza della puntualità dei viaggi e dall'abolizione di altri privilegi. I piloti attualmente godono di auto aziendale per lo spostamento da casa all'aeroporto e viceversa, e di parcheggio in aeroporto, e quelli che si dimettono ricevono per questo un risarcimento. Queste voce insieme a pasti- viaggi, all'Iberia costano ogni anno tre milioni di euro. Iberia e il gruppo dispongono di 15 giorni dalla comunicazione del provvedimento per raggiungere un accordo. Se non c'è accordo, ci sarà un'altra settimana di negoziati nel quadro della Convenzione comune e altri 25 giorni, qualora una delle parti porta il caso al Comitato consultivo in materia di contratti collettivi. Oggi, i piloti hanno effettuato il terzo giorno di sciopero (16 giornate da dicembre), e l'Iberia ha dovuto cancellare 120 voli, il 37% del totale programmato.
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