Dall'inizio dell'anno, nuove rotte si sono aperte dall'aeroporto ticinese sostenendo il suo tentativo di crescere ancora sul traffico regionale. La compagnia aerea Darwin Airlines archivia un 2011 in crescita, grazie soprattutto all'acquisizione di Flybaboo e lancia tre nuove rotte fuori dal Cantone: Ginevra-Lussembrugo, Genova-Zurigo e Genova-Ginevra. Ma quel che più importante per questo aereoporto che dista solo circa 40/50 km dalle provincie di Varese e Como e dal Piemonte orientale, con Verbania capoluogo è il fatto che tra poche settimane ci saranno nuovi collegamenti stagionali con Sardegna, Sicilia, Crotone e Rimini. I prezzi non sono dei più economici, ma spesso riescono a battere la concorrenza di Alitalia e Meridiana (compagnia no low cost) dagli aeroporti di Malpensa e Linate, in Lombardia. Per esempio ci vogliono quasi 480 € a giugno per un andata e ritorno su Cagliari (tariffa Economy plus), ma il servizio di Meridiana (tariffa Flex) da Malpensa non costa certo di meno; su Olbia invece la differenza di prezzo tra partire da Agno e l'aeroporto italiano cade a favore di Malpensa. Su Roma, sempre nel mese di giugno, il biglietto di Darwin appare più conveniente di quello di Alitalia (tariffa Flexy) da Milano, mentre per Crotone converrebbe andare a Linate, ma se si conta viaggio e parcheggio alla fine i costi salgono. Tariffe simili invece per Catania, ma con Darwin al ritorno si fa scalo a Pantelleria. "Noi non sentiamo in modo particolare la concorrenza degli aeroporti italiani, perché la nostra clientela cerca la comodità di un aeroporto dove puoi fare il check in venti minuti e spesso puoi usufruire di pacchetti che prevedono il parcheggio gratis - spiega Massimo Boni, portavoce della compagnia . Per questi servizi c'è anche chi è disposto a pagare di più". Buone le aspettative sulle rotte estive. "Quelle rotte hanno avuto già negli altri anni buoni tassi di passeggeri. Ci aspettiamo che il trend venga confermato anche quest'anno", continua Boni. Nel frattempo la compagnia ha archiviato i dati per quanto riguarda il 2011, che si sono prestati a una doppia lettura: da una parte il fatturato è cresciuto del 46,9% a 40 milioni di euro, grazie all'acquisizione di Flybaboo, dall'altra il target dato dalla stessa azienda di 55 milioni di euro non è stato raggiunto. In ogni caso per il 2012 si attende un fatturato a quota 54 milioni di euro e di portare i passeggeri oltre i 500mila. Acquisita Flybaboo, Darwin ha potuto raggiungere dimensioni interessanti con un livello di occupazione degli aerei del 55% e con passeggeri trasportati a quota 400mila, contro i 275mila del 2010.
lunedì 16 aprile 2012
Rotte aeree estive: anche Agno, aeroporto del Ticino guarda alla clientela italiana
Pubblicato da economicamente alle 18:40
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento