A Milano, in Corso Vittorio Emanuele II, in un vecchio cinema, esiste un negozio fisico di più di 4.000 mq della catena Zara, una delle più grandi catene al mondo per fatturato nel tessile e nell'abbigliamento e contemporaneamente accetta anche ordini on-line. Questo negozio è diventato, a soli tre mesi dalla sua apertura, il primo per fatturato della catena, seguito poi dal Paseo de Gracia a Barcellona e del sito di Dubai City Centre (in quest'ultimo ha una forte influenza anche il tasso di cambio). Il vantaggio per il negozio Zara online è che, in generale, gli ordini dei clienti, tramite Internet, sono maggiori degli acquisti fisici nel negozio. Il canale virtuale riceve circa 5.000 ordini al giorno. Così, mentre il negozio "fisico" di Milano muove fino ad oggi circa 7.500 articoli, il negozio online ha raggiunto i 15.000 pezzi al giorno. In questo modo, e basandosi sulla media dei prezzi di vendita di 40 euro per pezzo (al di fuori, i tassi di Zara sono superiori in Spagna), il negozio online fattura tra i 500.000 e i 600.000 euro al giorno. Cioè, nell' anno, le entrate potrebbero arrivare ad un target compreso tra 180 milioni e 216 milioni di euro, considerando 360 i giorni di vendita.
Fonti del settore sottolineano che il fatturato dei negozi Inditex raggiungono i 70 milioni di euro all'anno, mentre un negozio medio circa 15 milioni di euro. Il nuovo flagship store Zara, nel cuore di Roma, con una superficie di 5.000 metri quadrati, potrebbe battere il record con cento milioni di euro. I funzionari dell'azienda non hanno voluto fare commenti su di esso. La politica del Gruppo è quella di aspettare dodici mesi di funzionamento del negozio online prima di offrire i numeri definitivi. Ad oggi, l'azienda si limita ad esprimere la soddisfazione per l'accoglienza del mercato che ha superato le aspettative originali.
Una ricerca degli analisti del Financial Europe Inditex stima il fatturato nel prossimo anno finanziario 2011/2012 attestarsi a circa € 12.522.000, in crescita del 13% su questo anno. Così, il negozio online di Zara potrebbe rappresentare tra il 1,4% e 1,7% del totale delle vendite consolidate. Gli esperti consultati ritengono che questi dati siano ragionevoli nei primi mesi di funzionamento del sito Zara.com. Il vantaggio di questo canale è la crescita a due cifre ogni anno. Di conseguenza, alcuni analisti sottolineano che il negozio online di Zara potrebbe salire al 5% del fatturato in due anni. Altre stime più ottimistiche aumentano le potenzialità di questo canale al 10% delle vendite. Da parte sua, il gruppo possiede una forte immagine, del marchio e la possibilità di garantire ai clienti la piena disponibilità dei prodotti e le ultime novità sul mercato.
Lo sviluppo nei mercati emergenti e nuove aperture aumenteranno del 42% l'utile netto di Inditex nei primi nove mesi dell' anno fiscale 2010/2011, secondo le stime Reuters. L'azienda, con la presentazione oggi del terzo trimestre, ha dimostrato di aver raggiunto un fatturato di 8.800 milioni di euro, con un incremento del 13,4%, mentre il margine operativo lordo (EBITDA) raggiungerà 2.068.000 €.
La catena Zara ha iniziato le vendita online il 2 settembre 2010, contemporaneamente in Francia, Germania, Italia, Regno Unito, Portogallo e Spagna. Successivamente, questo canale è stato lanciato in Austria, Irlanda, Olanda, Belgio e Lussemburgo. Nel 2011, le vendite si estenderanno agli Stati Uniti, Canada, Corea del Sud e Giappone.
Fonti del settore sottolineano che il fatturato dei negozi Inditex raggiungono i 70 milioni di euro all'anno, mentre un negozio medio circa 15 milioni di euro. Il nuovo flagship store Zara, nel cuore di Roma, con una superficie di 5.000 metri quadrati, potrebbe battere il record con cento milioni di euro. I funzionari dell'azienda non hanno voluto fare commenti su di esso. La politica del Gruppo è quella di aspettare dodici mesi di funzionamento del negozio online prima di offrire i numeri definitivi. Ad oggi, l'azienda si limita ad esprimere la soddisfazione per l'accoglienza del mercato che ha superato le aspettative originali.
Una ricerca degli analisti del Financial Europe Inditex stima il fatturato nel prossimo anno finanziario 2011/2012 attestarsi a circa € 12.522.000, in crescita del 13% su questo anno. Così, il negozio online di Zara potrebbe rappresentare tra il 1,4% e 1,7% del totale delle vendite consolidate. Gli esperti consultati ritengono che questi dati siano ragionevoli nei primi mesi di funzionamento del sito Zara.com. Il vantaggio di questo canale è la crescita a due cifre ogni anno. Di conseguenza, alcuni analisti sottolineano che il negozio online di Zara potrebbe salire al 5% del fatturato in due anni. Altre stime più ottimistiche aumentano le potenzialità di questo canale al 10% delle vendite. Da parte sua, il gruppo possiede una forte immagine, del marchio e la possibilità di garantire ai clienti la piena disponibilità dei prodotti e le ultime novità sul mercato.
Lo sviluppo nei mercati emergenti e nuove aperture aumenteranno del 42% l'utile netto di Inditex nei primi nove mesi dell' anno fiscale 2010/2011, secondo le stime Reuters. L'azienda, con la presentazione oggi del terzo trimestre, ha dimostrato di aver raggiunto un fatturato di 8.800 milioni di euro, con un incremento del 13,4%, mentre il margine operativo lordo (EBITDA) raggiungerà 2.068.000 €.
La catena Zara ha iniziato le vendita online il 2 settembre 2010, contemporaneamente in Francia, Germania, Italia, Regno Unito, Portogallo e Spagna. Successivamente, questo canale è stato lanciato in Austria, Irlanda, Olanda, Belgio e Lussemburgo. Nel 2011, le vendite si estenderanno agli Stati Uniti, Canada, Corea del Sud e Giappone.
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