IMPORTANTI NOVITA’ PER IL RILASCIO DELLA CARTA D’IDENTITA’ ai minori di 18 anni. In prossimità delle vacanze estive conviene fare un controllo della propria carta d'identita, che è il documento che attesta la nostra identità e, se richiesto con validità per l'espatrio, è equipollente ad passaporto low-cost per espatriare in tutti i paesi dell'Area Shengen e molti altri (per i soli cittadini italiani). In conformità al Decreto-Legge n. 70 del 13 maggio 2011, è soppresso il limite minimo di età per il rilascio della carta di identità, precedentemente fissato in anni quindici, ed è stabilita una validità temporale di tale documento, diversa a seconda dell’età del minore, in analogia con la durata del passaporto.
* Rilascio della carta d’identità ai minori con età inferiore ai 3 anni: la carta d’identità rilasciata ai minori con età inferiore ai tre anni ha una validità di tre anni. La richiesta del documento del minore deve avvenire in presenza di entrambi i genitori e del minore stesso. E’ possibile la presenza di un solo genitore che accompagna il minore, ma in questo caso occorrerà la presenza di un altro soggetto maggiorenne in qualità di testimone, oppure la presentazione di un altro documento di identità del minore in corso di validità (passaporto o il certificato di identità con fotografia precedentemente rilasciato ai minori di anni 15). Per la validità all’espatrio, se un genitore non può essere presente occorre la dichiarazione di assenso all’espatrio. Occorre presentarsi con tre foto tessera del minore a colori su sfondo bianco, uguali, recenti e con il capo scoperto.
* Rilascio della carta d’identità ai minori con età dai 3 ai 18 anni: la carta d’identità rilasciata ai minori con età dai 3 ai 18 anni ha una validità di cinque anni. La richiesta del documento del minore deve avvenire in presenza di entrambi i genitori e del minore stesso. E’ possibile la presenza di un solo genitore che accompagna il minore, ma in questo caso occorrerà la presenza di un altro soggetto maggiorenne in qualità di testimone, oppure la presentazione di un altro documento di identità del minore in corso di validità (passaporto o il certificato di identità precedentemente rilasciato ai minori di anni 15). Per la validità all’espatrio, se un genitore non può essere presente occorre la dichiarazione di assenso all’espatrio. Occorre presentarsi con tre foto tessera del minore a colori su sfondo bianco, uguali, recenti e con il capo scoperto. ATTENZIONE: per il minore di anni 14, l’uso della carta di identità ai fini dell’espatrio è subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, o che venga menzionato – su una dichiarazione rilasciata da chi può dare l’assenso o l’autorizzazione, convalidata dalla Questura o dalle Autorità consolari – il nome della persona, dell’ente o della compagnia di trasporto a cui il minore medesimo è affidato. E' opportuno munirsi di un certificato di nascita con indicazione della paternità e della maternità da esibire in caso di richiesta da parte delle Autorità di Frontiera.
* Rilascio della carta d’identità ai minori di cittadinanza straniera: nel caso di rilascio della carta d’identità ai minori di cittadinanza straniera è necessaria la presenza di almeno un genitore e di un altro soggetto maggiorenne in qualità di testimone o di un altro documento del minore in corso di validità (passaporto). La qualità di genitore deve essere correttamente registrata in Anagrafe. Occorre inoltre che il minore sia titolare di permesso di soggiorno in corso di validità o che lo stesso figuri iscritto sul permesso di soggiorno del genitore. Nel caso di richiesta della carta di identità con permesso di soggiorno in corso di rinnovo, se nella ricevuta postale figura unicamente il nome del genitore è necessario esibire anche copia del Mod. 209 (Ministero dell'Interno). Non è necessaria la dichiarazione di assenso alla validità per l’espatrio in quanto il documento rilasciato non costituisce titolo per l’espatrio. Occorre presentarsi con tre foto tessera del minore a colori su sfondo bianco, uguali, recenti e con il capo scoperto. Costo della carta d'identità: € 5,42. Dal 25 giugno 2008 la carta di identità per i maggiorenni ha validità 10 anni. Documentazione richiesta per ottenere o rinnovare la carta d’identità: per il richiedente maggiorenne italiano o appartenente all'Unione Europea:- tre foto tessera a colori su sfondo bianco, uguali, recenti e con il capo scoperto - carta d’identità precedente.
* In caso di furto o smarrimento della carta d’identità precedente:- nel caso non si fosse in possesso di altro documento d'identità in corso di validità occorre presentarsi sempre con la denuncia e due testimoni maggiorenni con documento di identità valido.
* Per il richiedente cittadino straniero non appartenente all'Unione Europea- tre foto tessera a colori su sfondo bianco, uguali, recenti e con il capo scoperto.- cartà d’identità precedente- permesso di soggiorno o carta di soggiorno, in corso di validitàLa carta d’identità può essere rinnovata da 180 giorni prima della sua scadenza, con le stesse modalità previste per il rilascio. Costo della carta di identità: € 5,42. Nota bene: non è necessario rinnovare la carta d’identità in occasione di cambi di indirizzo e di residenza. Chi non può raggiungere gli uffici dell'Anagrafe comunale per gravi motivi di salute, in alcuni comuni italiani è disponibile il servizio Anagrafe a Domicilio (per maggiori informazioni digitare il nome del comune di residenza).
* La proroga della validità delle carte di identità già emesse: in conformità al Decreto Legge 112 del 25.06.2008 la validità delle carte d'identità emesse a partire dal 26/6/2003 è prorogata di diritto per altri 5 anni. Il timbro di proroga potrà essere ottenuto presso tutti gli sportelli anagrafici. E' possibile farsi timbrare la proroga anche per i componenti del proprio nucleo familiare portando le loro carte di identità in originale, e per altre persone non familiari presentandosi con una delega sottoscritta dal titolare e con la sua carta di identità in originale.
Nota bene: Il Ministero dell'Interno, con nota del 21 agosto 2009, comunica che le Autorità egiziane hanno formalmente notificato di non riconoscere il documento cartaceo di proroga della validità della carta d'identità elettronica. Anche in altri Paesi, quali la Turchia, la Tunisia, la Croazia, la Romania e la Svizzera si sono verificate analoghe situazioni di disagio. Si suggerisce ai cittadini che intendessero recarsi in viaggio nei Paesi sopraindicati di munirsi di altro idoneo documento di viaggio.Per i cittadini stranieri il timbro di proroga viene apposto esibendo il permesso di soggiorno in corso di validità (oppure la ricevuta di rinnovo).
* Carta di identità per cittadini residenti in altro comune. Per chi ha domicilio in un comune diverso da dove è residente, il rinnovo della carta d'identità può avvenire nel comune di domicilio, con documento precedente già scaduto, smarrito o rubato, se per gravi e comprovati motivi a recarsi presso il proprio comune di residenza, allegando la relativa documentazione.La richiesta di rilascio della carta di identità come cittadino residente in altro comune comporta l'iscrizione nell'Anagrafe del comune di domicilio di coloro che sono "temporaneamente residenti", e può dare luogo a successivi controlli sulla abitualità della dimora e all'eventuale iscrizione d'ufficio nell'Anagrafe della Popolazione Residente. Il servizio viene erogato previa autorizzazione del comune di residenza e solo presso l’Anagrafe Centrale del comune di residenza. La carta d’identità viene rilasciata dopo circa 10 giorni dalla data di richiesta. In caso di smarrimento o furto della carta di identità precedente occorrono due testimoni al momento del rilascio della nuova carta di identità.
0 commenti:
Posta un commento