Nell'anno contabile 2009/2010 denominato FY10 (Fiscal Year 10, che va dal 1° settembre 2009 al 31 agosto 2010), le vendite del Gruppo IKEA sono cresciute del 7,7%, raggiungendo i 23,1 miliardi di euro. Rispetto all'anno precedente, l'utile netto del Gruppo è stato di 2,7 miliardi di euro, pari a un aumento del 6,1%. Al raggiungimento dell’ottimo risultato hanno contribuito l'incremento delle vendite, un margine lordo più elevato e i miglioramenti apportati alla struttura dei costi di gestione. Il CEO Mikael Ohlsson , in carica dal 2009, l'ha annunciato ieri in un comunicato. l'Azienda ha pubblicato il rapporto annuale per la seconda volta nella sua storia, ed ha affermato che "l'esercizio 2010 è stato un buon anno perchè le vendite sono cresciute nonostante una situazione congiunturale difficile". Il fatturato è aumentato in quasi tutti i paesi. Le crescite più elevate si sono avute in Cina, Russia e Portogallo. Non quotata in borsa e gestita sotto forma di holding dal suo fondatore, il miliardario Ingvar Kamprad, residente nel canton Vaud (Svizzera), l’Ikea non è soggetta alla pubblicazione di risultati completi e dettagliati. Fino allo scorso anno, la multinazionale aveva comunicato solo pochissimi dati finanziari. Nella nota di ieri si apprende che il fatturato di Ikea è passato da 5,4 miliardi di euro nel 1997 a 12,8 miliardi nel 2004, per poi raggiungere 21,2 miliardi nel 2008. Nel 2009, a causa della crisi economica, era rimasto stabile (a 21,4 miliardi di euro). L'Ikea l'anno scorso è stata una delle aziende più redditizie del mondo, con un margine netto in crescita dall'11,6% all'11,7%. Il margine lordo è passato dal 44,6% al 46,1%. Il gruppo svedese ha anche aumentato i fondi propri da 37,1 a 41,3 miliardi di euro. L’Ikea ha 123.000 dipendenti nel mondo e 280 negozi in 26 paesi, tra cui 204 in Europa, mercato che rappresenta il 79% del suo fatturato (Nord America: 15%, e Asia-Oceania: 6%). La maggior parte degli utili è stata reinvestita negli attuali negozi IKEA e in dodici nuovi punti vendita. Nel FY10 in Italia ci sono stati 3 nuovi store ed il primo shopping center italiano inaugurato, il 21 ottobre 2009, a Villesse (GO), mentre nel primo semestre 2010 hanno visto l’apertura i punti vendita di Salerno e San Giuliano (MI). Il negozio friulano rappresenta la base di quello che, nell’arco di due anni, sarà il primo shopping center italiano gestito da IKEA. Inter IKEA Centre Group, che ha il compito di sviluppare centri commerciali nei mercati dove IKEA già opera, gestisce ad oggi 22 shopping center in 7 paesi europei e ha in cantiere la progettazione e la realizzazione di altri 12. “Si tratta di centri commerciali pensati innanzitutto per la famiglia” dice Roberto Monti, AD di IKEA Italia Retail “con solide infrastrutture a disposizione dei partner di vendita al dettaglio, finalizzate ad un’esperienza coinvolgente per tutti i clienti”. Per gli acquisti del Gruppo, l’Italia si conferma il 3° paese fornitore di mobili e complementi di arredo, dopo Cina e Polonia. IKEA compra in Italia più di quanto vende: infatti, l’8% del volume degli acquisti del Gruppo IKEA nel mondo vengono effettuati in Italia, mentre il mercato italiano copre solo il 7% del volume delle vendite totali del Gruppo.
domenica 16 gennaio 2011
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