Mentre il mercato per l'aviazione d'affari mostra segni di ripresa, Airbus coglie l'occasione e presto offrirà i modelli A319 e A320 NEO versione VIP ai clienti business. Anche il mercato per aerei di linea e commerciali sta mostrando segni di ripresa, come risulta dalla previsione annuale di Airbus. Nel 2010, la Boeing ha firmato 8 nuovi contratti, portando a 180 il numero di ordini raccolti dopo l'entrata di Airbus in questo segmento di mercato. Il 2010 ha segnato un miglioramento rispetto al 2009. La crisi è stata più grave per gli aerei commerciali e per gli aeromobili. Le vendite in questo segmento molto esclusivo, dove i clienti sono miliardari, grandi corporazioni o governi, era crollata. L'immagine del business jet si era appannata. Durante la crisi, difficile da giustificare l'acquisto di velivoli VIP con prezzi di listino da 50 milioni di euro per un Airbus A318 Elite con la sua cabina VIP ai ben oltre 320 milioni di euro per un A380, acquistato da una società controllata dal principe saudita miliardario Al Walid. "I prezzi dei nostri widebody VIP - A330, A350 e A380 - dipendono dall'attrezzatura e dalle decorazione della cabina", ha detto un portavoce di Airbus. Se la situazione diventa chiaro sul fronte di ordini per Airbus, rimangono ancora ad un livello modesto rispetto al picco del 2007 con 37 contratti e un felice anno nuovo 2008 con i suoi 25 ordini. Per quanto riguarda le consegne, tuttavia, Airbus ha battuto tutti i record con 15 esemplari consegnati ai clienti con un valore di catalogo di € 1,3 miliardi. Queste spedizioni sono grandi, ma provengono da ordini raccolti nel 2006, 2007 e 2008. Dieci aerei in Medio Oriente e in Asia secondo Airbus, che detiene il 50% del mercato dei jet-business in quella zona. Nel resto del mondo, le stime sono più difficili perché "è molto variabile di anno in anno", dice il produttore.
Ad assumere la leadership in questo mercato che sono in concorrenza non solo con Boeing, ma con Gulfstream e Bombardier, potrà essere l’Airbus A319 presto in catalogo con sigla ACJ e A320 Prestige versione NEO (sostituzione dei motori). "Una domanda si sta delineando anche per l'A318 Elite, che potrebbe anche essere una versione Neo", ha aggiunto il portavoce. Si basa anche su altri punti di forza della sua gamma in termini di spazio", un Airbus A 320 è esternamente simile a un Gulfstream 550 o di un Bombardier Global Express, ma è lo spazio della cabina matrimoniale, che offre più libertà di movimento che fa la differenza", dice il produttore. Sottolinea inoltre che la vasta gamma dei suoi A319 e A320 Prestige ACJ, in versione 8 passeggeri, con serbatoi supplementari nella stiva, hanno un'autonomia di più di 11.000 km.
Ad assumere la leadership in questo mercato che sono in concorrenza non solo con Boeing, ma con Gulfstream e Bombardier, potrà essere l’Airbus A319 presto in catalogo con sigla ACJ e A320 Prestige versione NEO (sostituzione dei motori). "Una domanda si sta delineando anche per l'A318 Elite, che potrebbe anche essere una versione Neo", ha aggiunto il portavoce. Si basa anche su altri punti di forza della sua gamma in termini di spazio", un Airbus A 320 è esternamente simile a un Gulfstream 550 o di un Bombardier Global Express, ma è lo spazio della cabina matrimoniale, che offre più libertà di movimento che fa la differenza", dice il produttore. Sottolinea inoltre che la vasta gamma dei suoi A319 e A320 Prestige ACJ, in versione 8 passeggeri, con serbatoi supplementari nella stiva, hanno un'autonomia di più di 11.000 km.
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