Per la prima volta si è avuto un calo del 17% degli utenti del famoso BlackBerry. Ne ha dato notizia nel primo pomeriggio di ieri venerdì agli investitori, una notizia diffusa da Research In Motion (RIM), produttrice di BlackBerry, in occasione della pubblicazione dei risultati per il terzo trimestre dell'anno fiscale 2013. L'azienda con sede a Waterloo (Canada) ha pubblicato i dati diffondendoli tra gli azionisti interessati. Il numero di utenti di questo smartphone è diminuito per la prima volta nella storia di RIM, da un trimestre all'altro di 80-79.000.000 pezzi. In un anno, il fatturato è stato quasi dimezzato, in percentuale del 47% toccando i 2,7 miliardi di dollari canadesi, con un utile pari a 9 milioni di euro. La RIM, società produttrice del BlackBerry ha preoccupato ancora di più i suoi azionisti annunciando una nuova struttura dei prezzi, per coloro che non possono o vogliono più pagare un abbonamento mensile e per quei clienti che non utilizzano il suo sistema di sicurezza. Tuttavia, i servizi rappresentano il 36% del fatturato della società, la vendita di smartphone invece si attesta al 60%. Terzo motivo di insoddisfazione, l'accordo con Nokia per mettere fine a una guerra di brevetti oneroso per la società. RIM fino il 30 gennaio 2013, data di presentazione del sistema BlackBerry 10, promette una memoria con 70.000 domande (dieci volte inferiore a quella offerta Apple e Google), un nuovo aiuto alla scrittura e un sistema multitasking che annuncia innovativo. Il lancio è visto come l'ultima occasione per molti analisti: in autunno, nel giro di tre mesi, il BlackBerry ha visto la sua quota di mercato in calo negli Stati Uniti dall'8,5 all' 1,6%.
sabato 22 dicembre 2012
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento