giovedì 19 luglio 2012

La metà degli sportelli bancari scomparirà fra 10 anni

Dopo la notizia che la UBI Banca (Unione Banche Italiane), quinto gruppo bancario italiano per numero di sportelli,  ha annunciato una revisione della struttura organizzativa del gruppo, che comporterà anche la chiusura o la vendita di 44 sportelli e la trasformazione di 78 sportelli in minisportelli con una riduzione degli organici stimabile in circa 1.500 unità "full time equivalents", si susseguono le notizie e gli studi di organismi internazionali che prevedono tagli di sportelli e di personale nel settore bancario. L'annuncio della UBI Banca viene dopo tagli effettuati da Banca Intesa e numerosi grandi gruppi bancari italiani. Uno di questi  studi internazionali di proprietà dell'impresa previsioni di Jones Lang LaSalle per l'Europa prevede un cambiamento radicale nelle reti di filiali delle banche. L'Europa sta mostrando alcuna pietà per l'"over-banked", ha detto il capo della ricerca europea, James Brown. Internet banking e la connessione mobile sul conto bancario effettuato in forma convenzionale rendono gli sportelli bancari ridondanti. Jones Lang LaSalle sta proponendo alle banche nuove posizioni di uffici e di personale per seguire gli sviluppi del mercato.
Filiali con orario H24
Dal momento che soprattutto nel retail banking, il contatto personale con i clienti è importante, si vorranno mantenere i rami tradizionali secondo gli esperti di LaSalle Bank. Le banche devono decidere, tuttavia, esattamente quale tipo di negozio desiderano posizionare e dove. La costruzioni di filiali tradizionali è probabilmente più redditizia per venire incontro alle esigenze dei clienti in un determinato luogo o in un quartiere, ma saranno progettati in modo diverso. Questo potrebbe portare a forme completamente nuove di filiali.La UBS in Svizzera due anni fa ha presentato un nuovo design per i loro clienti locali e ha annunciato che ricostruirà 300 filiali. Poiché la maggior parte delle transazioni di pagamento avvengono via Internet ed è ora sono automatizzate, lo switch scenderà in campo nelle nuove sale in una piccola stanza. Per ricevere e supportare nelle nuove filiali la UBS l'ha posto nelle loro nuovi locali con maggiore enfasi. Per 100 filiali, la banca ha già creato un nuovo design.
Uffici virtuali con call center
D'altra parte, sempre secondo l'esperto Robert Bonwell di LaSalle in futuro, le nuove imprese high-tech avranno uffici con 24 ore di accessibilità, che operano dai call center ai video telefoni. Questi rami virtuali high-tech probabilmente tendono ad avere contatti con i clienti delle banche ordinarie. L'incarnato direttore di banca nella filiale fisica della banca si concentrerà principalmente secondo Bonwell sui clienti facoltosi. Possibili anche la creazione di uffici premium via satellite che offrono solo servizi di base. Anche in Germania nel 1999 c'erano 60.000 sportelli bancari,  due anni fa erano ridotti a solo 39.500. Oggi quasi tutti gl'istituti tedeschi prevedono di chiudere numerose filiali.

0 commenti: