mercoledì 8 febbraio 2012

Coca Cola: boom delle vendite mondiali

Un nuovo recordo a livello mondiale è stato stabilito dalla società americana nell'anno fiscale 2011, in particolare nei mercati emergenti con un aumento del 5% delle vendite. La fiorente attività della Coca Cola ha portato nell'intero anno 2011, un utile netto di 8,6 miliardi di dollari, il fatturato è stato di 46,5 miliardi di dollari. L'acquisizione di un grande imbottigliatore di bevande a condizione particolari, tuttavia ha avuto un curioso effetto sul bilancio economico: mentre le vendite sono cresciute di anno in anno del 33% gli utili sono diminuiti del 27%. L'aumento delle vendite si è verificato soprattutto nei paesi emergenti con la Cina che da sola è aumentata del 10%. In Europa e Nord America, tuttavia, il Gruppo ha realizzato un aumento solo dell'1%. In Europa, l'impresa ha risentito della crisi del debito. Dall'altra parte dell'Atlantico, il gruppo ritiene che gli americani hanno diminuito il consumo, grazie ad un risveglio della coscienza della salute che consiglia minor consumi di bevande zuccherate. Nel quarto trimestre del 2011, le vendite mondiali sono aumentate del 5% a 11.04 miliardi di dollari, come riferito dalla società. L'azienda ha guadagnato quote di mercato in diversi tipi di bevande. Il surplus nel quarto trimestre, tuttavia, è sceso precipitosamente da 5,77 miliardi di dollari dell'anno precedente a 1,65 miliardi di dollari. Tuttavia, l'alto profitto dello scorso anno è attribuibile principalmente all'acquisizione di impianti di imbottigliamento nel Nord America. Inoltre, il gruppo ha messo su un nuovo programma risparmio. Entro la fine del 2015, la Coca-Cola vuole ridurre i costi da 550 a 650 milioni di dollari. Nel commercio premarket la Coca-Cola è salita a poco più dell'1%, i dati sono stati presentati come leggermente al di sopra delle aspettative degli analisti.

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