lunedì 28 novembre 2011

La crisi economica spegne le luci di Natale in Gran Bretagna

A corto di liquidità, le autorità locali stanno riducendo le decorazioni festive, anche se attirano i clienti. I comuni di tutto il Regno Unito sono alle prese con un grande dilemma che riguarda se staccare o non la spina alle luminarie tradizionali di Natale e le decorazioni in strada. Ma il taglio dei costi è visto come un ulteriore colpo alle imprese che contano sugli acquisti di Natale per riuscire a far quadrare i conti dopo un anno difficile per i commercianti. Con i tagli di bilancio e le pressioni crescenti sui servizi, molti comuni non hanno i soldi per mantenere le luci accese. Anche coloro che non annulleranno le luci dell'albero e babbi Natale vari, stanno pensando di ridurre le manifestazioni e le accensioni, sostituendo la solita stella o le varie striscie luminose a cavallo delle strade con visite delle autorità comunali ai bambini delle scuole locali. Un sondaggio fatto dai giornali, in questo weekend, ha riscontrato che il 38% dei villaggi dell'Inghilterra sarà quest'anno senza decorazioni natalizie a causa dei costi. Robert Oxley dell'Alleanza contribuenti, che sostiene la politica dei tagli, ha dichiarato che "Non si tratta di essere avari, ma di essere sensibili ai budget. Così si possono ottenere anche centomila sterline di risparmio sulle accensioni, denaro dei contribuenti, magari tagliando meno i servizi essenziali. In tempi dove il risparmio deve essere trovato, sembra sensato non sprecare una fortuna per luminarie. "Tutti vogliono godersi il Natale e le luci nei centri urbani che spesso fanno parte dei festeggiamenti, ma questo non significa che i contribuenti devono poi trovarsi la palla al piede di milioni di sterline da pagare per le bollette solo per le decorazioni."A Chichester, West Sussex, le aziende non forniranno le 15.000 £ richieste, quale contributo alle accensione, dal consiglio comunale, lasciando la città senza le luci di Natale. Una colletta tra i rivenditori a Newquay, in Cornovaglia non riesce ad incassare molto, ma si stanno organizzando con dei volontari per aiutare le loro celebrazioni natalizie. "Il nostro corteo è veramente importante per la città", ha dichiarato, Andrew Curtis, impiegato del comune di Newquay . "Arrivano tante persone ogni anno." Ma purtroppo dai commercianti, non si ottiene molto nel clima attuale. Cheltenham ha anche annullato l'accensione per salvare 33.000 £, la cifra costata alla città lo scorso anno. Ma nelle grandi città che attirano clienti da lontano, i consigli sono consapevoli di poter perdere fatturato rispetto ai centri urbani concorrenti. Nel 2009 il consiglio comunale di Birmingham ha visto una folla di 20.000 persone quando le pop JLS stelle sono state prenotate per accendere le luci. Quest'anno il giornale locale ha ricevuto molti reclami per il cambio parata con una corsa di tacchini. Le imprese locali e i commercianti temono che gli acquirenti saranno attratti da Liverpool e Manchester dove le stelle di X Factor e Girls Aloud appariranno. Pat Karney,assessore del comune di Manchester, ha dichiarato alla BBC: "Crediamo che nel clima finanziario attuale è più importante che mai attrarre i clienti e visitatori nel nostro centro città". Il suo comune aveva speso £ 50.000 sull'evento e decine di migliaia di visitatori erano arrivati per vedere Joe McElderry, vincitore di X Factor, premere il pulsante che accendeva il centro città. Un portavoce del consiglio comunale di Birmingham ha difeso il suo cambiamento di line-up: "Noi non crediamo che sia low-key. Noi crediamo che siamo in una fase diversa. Stiamo spingendo molto verso il vero significato del Natale e e i suoi elementi tradizionali. E' un modo per avere un contatto più diretto con le famiglie. "L'Associazione Nazionale dei Consigli locali ha insistito sui comuni che sono tentati di trovare a tutti i costi, i soldi per le luminarie di Natale. "Sappiamo che molte amministrazioni locali stanno cercando di continuare l'illuminazione di Natale per le loro comunità in quanto apporta benefici sociali ed economici per la zona", ha detto un portavoce. A Brighton, insieme con la ricerca e il montaggio nelle vie dello shopping di lampade a basso consumo energetico si sta approntando un nuovo piano per aiutare i rivenditori ad affrontare la crisi economica nel periodo di Natale. Un progetto chiamato "Vestito per il successo" è un know-how per addobbare le vetrine a festa dei negozianti. Brighton and Hove City Council hanno investito £ 7.000 nel sistema per aiutare un numero insolitamente alto di negozi indipendenti della città che mancano di una catena o della forza finanziaria a loro sostegno. "A differenza delle catene di negozi, gl'indipendenti non hanno l'appoggio di grandi organizzazioni con tanti soldi e competenze", ha dichiarato il consigliere Amy Kennedy.

0 commenti: