domenica 21 agosto 2011

Il Boeing 747-8 Freighter si avvicina all'abilitazione al volo

La Federal Aviation Administration degli USA e l' Agenzia europea per la sicurezza aerea hanno certificato la progettazione del nuovo membro della famiglia 747. Il nuovo super-jumbo attraversa con successo due tappe prima della sua prima fornitura alla compagnia Cargolux nel mese di settembre. Jim Albaugh Venerdì, Presidente e CEO della divisione di Boeing Commercial Airplanes ha dichiarato che "E' un grande giorno per tutti i membri del team 747". Di fatto, ottenendo la certificazione del nuovo Boeing 747-8 Freighter assegnato dalla Federal Aviation Administration (FAA) e dalla European Aviation Safety Agency (EASA), la Boeing ha completato con successo due degli ultimi passi prima dell'entrata in servizio dei super-jumbo. La capacità di carico del nuovo 747 ha ottenuto i certificati di tipo modificato ATC (certificato di omologazione modificata) della FAA e la certificazione EASA che il suo design "soddisfa tutti i requisiti di normative aeronautiche," e che l'aereo è "sicuro e affidabile". "Con questi certificati, il programma entra nella fase finale di preparazione per la consegna ai primi di settembre del primo 747-8 Freighter alla Cargolux secondo i tempi concordati dal produttore americano. Ad oggi, Boeing ha acquisito 78 ordini per questo modello di cui 13 da parte della società del Lussemburgo denominata Cargolux. "Il percorso di certificazione del Boeing 747-8 Freighter è il lavoro di un team "Ha detto Elizabeth Lund, vice presidente e general manager del programma 747-8. Dato che il volo inaugurale del 8 febbraio 2010, è avvenuta dopo che l'unità aveva superato oltre 3400 ore di prove di volo, e diverse migliaia di ore di test a terra dedicate ai pezzi di ricambio, componenti, materiali e altri controlli per la certificazione. Il 747-8 Freighter è il rivale di Airbus A380. Il Freighter 747 ha nuove e maggiorate capacità di carico. Esso è stato venduto ai clienti del trasporto aereo con la promessa di poter beneficiare di costi operativi più bassi di qualsiasi aereo da carico, fornendo al contempo migliori prestazioni ambientali. Misura 76,3 metri di lunghezza, 5,6 metri in più del 747-400 Freighter. Con l'aumento di queste dimensioni, il volume di carico del super-jumbo aumenta di un ulteriore 16% rispetto al suo predecessore. In altre parole, può ospitare quattro pallet aggiuntivi sui pallet ponte principale e altri tre nel bunker. Il 747-8 Freighter sarà equipaggiato da motori GEnx-2B della General Electric (GE). Agosto è stato un mese favorevole alla Boeing, che il 17 agosto ha annunciato la fine di una serie di voli di prova richiesti per la certificazione del suo prodotto di punta, il Boeing 787 Dreamliner, almeno per i modelli equipaggiati da Rolls-Royce. Secondo il produttore per quelli forniti di motori GE i test di volo continuano.

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