domenica 14 agosto 2011

Confederazione europea e unione fiscale

Il presidente della BCE, Jean-Claude Trichet, ha dichiarato in una intervista all'inizio del mese che per l'euro è "tremendamente importante rafforzare il suo governo "e ha invitato gli europei a" una evoluzione a lungo termine "delle loro istituzioni. Dopo l'accordo del 21 luglio a Bruxelles il nuovo pacchetto di aiuti alla Grecia, Jean-Claude Trichet ha detto nell'edizione del settimanale del 28 luglio, che il vertice "non è stato ovviamente progettato per eseguire uno sconvolgimento istituzionale". "Anche se è necessario una riflessione degli europei sulla loro visione a lungo termine dell'evoluzione delle istituzioni europee è, a mio parere legittima", ha aggiunto il capo della Banca centrale europea. Come "cittadino" e "non come presidente della BCE", ritiene che "gli europei cresceranno fino a creare una confederazione di stati sovrani di un tipo completamente nuovo che non è una imitazione degli Stati Uniti d'America ". Attualmente, ha detto, "l'area dell'euro nel suo insieme ha meno problemi rispetto agli Stati Uniti o al Giappone, ma deve enormemente rafforzare la sua governance ". Martedì 16 agosto a Parigi, il presidente francese, Nicolas Sarkozy e il cancelliere tedesco, Angela Merkel s'incontreranno perchè hanno promesso per la fine dell'estate nuove proposte per migliorare la governance della zona euro seriamente minata dalla crisi del debito. Al primo posto una convergenza fiscale fra i paesi dell'Eurozona e della UE. Molti sostenitori della UE confondono il valore commerciale di una moneta per il successo. Tuttavia il fallimento della zona euro (non la moneta) a lungo andare potrebbe avvenire perchè l'unione monetaria si è costruita senza unione fiscale. Si tratta di un fallimento sistemico, ma non di un fallimento commerciale. L'Europa deve cominciare ad affrontare problemi strutturali - tra cui decidere una forma di integrazione fiscale. C'è una unione monetaria, che per funzionare richiede una unione fiscale. Malfunzionamenti chiave sono che alcuni paesi soffrono di un tasso di cambio artificialmente elevato e altri uno artificialmente basso. Discrepanze simili si verificano con tassi di interesse diversi. Senza monete nazionali non esiste alcun meccanismo per assicurarsi che le importazioni e le reciproche esportazioni dei singoli paesi UE possano mai trovare un equilibrio. Queste dinamiche hanno dato una spinta economica ad alcuni paesi, come la Germania, e hanno agito come un depressivo della crescita in altri paesi, come la Grecia. Anche se questa mancanza di un'unione fiscale è ben lungi dall'essere l'unico colpevole del deficit greco, è un fattore importante che deve essere risolto se l'euro dovrà avere un futuro. Fino a quando la zona euro non riconoscerà questo impasse, non si vedrà una riforma efficace e questa risposta inadeguata sta già avendo ripercussioni su i mercati finanziari globali - nel Regno Unito martedì, il FTSE 100 è crollato del 5% per la prima volta in oltre un anno. C'è anche il pericolo che come in una corsa d'élite la politica europea metta insieme occasioni di soccorso; ci si ritroverà con trasferimenti fiscali in ogni caso, proprio quelli che si rivelano mal progettati. Alcuni sostengono che il Fondo europeo di stabilità finanziaria, al quale è stato concesso il potere di emettere obbligazioni sostenuta dai paesi della zona euro al fine di estendere i prestiti ai paesi in crisi, è un esempio di questo. Per essere chiari, "trasferimenti fiscali" non significa che Bruxelles dovrebbe dettare le politiche fiscali di tutti i paesi della zona euro. Gli USA forniscono un buon esempio di un'unione monetaria e fiscale in cui i singoli stati ancora godono di autonomia fiscale significativa. Il governo americano impone una tassa federale sul reddito, ma i singoli Stati sono liberi di introdurre ulteriori imposte sul reddito a livello statale in quantità ritenuta opportuna. Imposte sulle vendite sono esclusivamente a discrezione dei singoli Stati, e la spesa pubblica varia notevolmente da uno stato all'altro. Il Congresso fissa il bilancio federale, ma oltre a questo ha un'influenza molto limitata sulle politiche fiscali dei singoli Stati. Durante la crisi della zona euro, i leader europei sono stati molto critici sugli speculatori che hanno venduto titoli di stato europei allo scoperto e le agenzie di rating del credito (CRA) hanno regolarmente abbassato le note dei paesi europei. Questo settore, in particolare, ha disperatamente bisogno di riforme, con tre imprese, S & P, Moody e Fitch, che di fatto hanno attualmente un monopolio in questo mercato. Le agenzie di rating hanno sbagliato alcune note in passato, per esempio, dando a Lehman Brothers una tripla AAA solo pochi giorni prima che fallisse, e purtroppo non possono essere ritenuti legalmente responsabili per le loro valutazioni in molti paesi, in quanto questi voti sono classificati come "opinioni" piuttosto che come affermazioni di fatto. Tuttavia, pur essendo inspiegabili, queste aziende hanno un'influenza notevole sui governi democratici, in parte come risultato che le loro valutazioni sono incorporate nella legislazione finanziaria in tutto il mondo. Mentre speculatori e agenzie di rating hanno molto probabilmente ampliato i problemi, essi non sono la fonte di essi. L'Europa deve smettere di addossare i suoi problemi a terzi.

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