venerdì 30 luglio 2010

A proposito d’ iPad di Apple

In questi giorni, indiscrezioni, sul mercato USA, fanno prevedere che nel mese di novembre, per competere con iPad di Apple, la società RIM introdurrà un nuovo computer tablet. La Researche In Motion Ltd, RIM, che progetta e produce soluzioni wireless per il mercato globale delle comunicazioni oltre a piattaforme e soluzioni per l'accesso alla posta elettronica, telefoni, messaggistica SMS, Internet, Intranet deve la sua notorietà al fatto che ha progettato e messo in vendita lo smartphone BlackBerry. Il dispositivo avrà all'incirca le stesse dimensioni dell’ iPad, che ha uno schermo di 9,7 pollici di diagonale e includerà Wi-Fi e Bluetooth senza fili con la tecnologia che permette alle persone di usare il loro BlackBerry smartphone per la connessione a Internet. La RIM è in corsa per uscire con un prodotto che permette di competere con gli iPad, in un mercato in rapida crescita per i dispositivi che sono il ponte tra smartphone e computer portatili. L’ Apple, con sede a Cupertino, California, il mese scorso ha dichiarato di aver venduto 3 milioni iPad tablet PC in 80 giorni dal loro debutto negli Stati Uniti. La RIM con sede a Waterloo, Ontario ha acquisito i diritti di Internet per blackpad.com cioè lo stesso nome con cui prevede di chiamare la nuova tavoletta. Nei piani di sviluppo c’è la prospettiva di utilizzare il telefono cellulare per riconquistare parti del mercato che ha perso di recente la sua rivale negli USA. Nel mercato dei tablet, il nuovo Blackpad di RIM dovrà dimostrare che il suo dispositivo può competere con gli altri prodotti, tra cui l' iPad, che ha attirato compratori per la sua stretta integrazione con ITunes di Apple e i servizi forniti per le numerose applicazioni software create da sviluppatori indipendenti. Il Blackpad di RIM sarà strettamente integrato con lo smartphone BlackBerry per permettere alle persone di utilizzare il sistema di posta elettronica e altre funzioni già presenti. La speranza è che non sia un gioco a somma zero e che le innovazioni da parte di Apple, RIM e altri concorrenti possano aumentare la dimensione del mercato dei tablet.

0 commenti: